Il Coro dell'Oratorio

Il coro Oratorio è nato dalle basi che il “coro del PiccolOratorio” aveva già gettato un decennio prima. Per anni, un coretto di bimbi dai 4 a 7 anni ha animato una S.Messa domenicale in avvento. Anni dopo, nel 2009, il coro è diventato stabile con l’intento di coinvolgere un gruppetto di bambini e ragazzi nell’animazione liturgica della messa domenicale delle 10.15. Dall’ottobre 2015, il coro si è suddiviso per animare anche la messa delle 11.30 frequentata dai ragazzi delle medie e dai giovani. Il coro è aperto a tutti i bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni. Anche i genitori dei più piccoli possono partecipare e condividere con i figli le celebrazioni eucaristiche e tutti gli altri momenti.

Sezione dei Canti

Finalità

Lo scopo principale del coro è certamente quello dell’animazione liturgica domenicale ma, il coro ha cantato anche assieme alla corale maggiore nelle celebrazioni solenni, in concerti, nella rassegna decanale delle corali e nell’animazione pomeridiana della “Festa della Sacra Famiglia”.

Attraverso la passione per il canto i bambini e i ragazzi possono sentirsi più coinvolti ed attivi nelle Celebrazioni.

Prove dei canti.

Una/due domeniche al mese al termine della S. Messa delle 10.15 per i più piccoli, le date vengono concordate mensilmente.

Ogni domenica: ritrovo 30 min. prima delle celebrazioni per il riscaldamento vocale e miniprove

Responsabili e referenti

Corale maggiore

La corale della Parrocchia ha una storia ed una tradizione molto lunga. Nelle occasioni solenni la corale accompagna le celebrazioni eseguendo sia canti a 4 voci dispari che canti per tutta la comunità. La corale ha partecipato alla rassegna decanale dei cori fin dalla prima edizione, si è esibita in concerti ed è parte integrante delle Sacre Rappresentazioni in occasione della Settimana Santa o del S. Natale.

Per far parte della corale parrocchiale non serve avere una voce particolare o nozioni musicali: basta un po’ di disponibilità e di buona volontà. È donare il proprio tempo e la propria voce a servizio della Parrocchia, per aiutare la comunità a pregare attraverso il canto.

Clicca qui e puoi ascoltare alcuni brani tratti dai concerti della Corale

Prove dei canti

Le prove si tengono il Martedì dalle ore 21,00 alle 22,30 in oratorio.

Nelle occasioni in cui sarà presente: ritrovo 30 min. prima delle celebrazioni per il riscaldamento vocale e miniprove

Accompagnamento musicale

Ogni celebrazione è solitamente accompagnata da strumenti quali tastiera/organo e chitarre. Anche violino, violoncello, flauto o altri strumenti a fiato ben si adattano ad accompagnare le corali. Attualmente  i 5/6 strumentisti si alternano in questo servizio ma ci piacerebbe e sarebbe opportuno che ce ne fossero in numero maggiore.

Responsabili e referenti

Riascoltiamo alcuni canti